HOME PAGE
PRESENTAZIONE
RECENSIONI
ARTICOLI

GALLERIA
ALBUM
DEFINIZIONI
COLLEGAMENTI
GUEST BOOK
VIDEO

mail@raiart.net

VIDEO

2004 - CREMONA - Personale -  Galleria Spazio Arte Immagini - 12 Dicembre 2004 - 5 Gennaio 205


Domenica 12 Dicembre alle ore 17,30 presso la Galleria D’Arte SPAZIO ARTE IMMAGINI Il Pittore V.Rainieri, inaugurerŕ una nuova mostra personale nella storica e musicale cittŕ di Cremona. La ventina di tele che verranno esposte, saranno per lo piů a carattere figurativo dove i soggetti rappresentati avranno una dominante a dir poco caleidoscopica. La luce sarŕ protagonista assoluta, tale tecnica permetterŕ a chi osserverŕ tali esplosione di colori , il verificarsi di uno strano effetto, ad ogni ora del giorno la luce che investe l’opera, cambia, reinventandone la lettura di ora in ora. In effetti il messaggio che il Pittore cerca di far intuire sulle sue tele stŕ ad indicare una ricerca sulla temporaneitŕ delle cose o se preferite, il cosě detto attimo fuggente. Intuizione felice quella di mettere in evidenza momenti di riflessione comune, mettendo l’accento su come a volte si ponga la nostra attenzione, inconsapevole, sull’oggetto dei nostri desideri dove per magia di un raggio di luce o di un ombra, cambino notevolmente la percezione sul nostro sentire interiore. Che l’innamoramento o lo sgomento nascano da questo? Ma!? Il bello di tutto ciň sta nel fatto che in casa un mobile (cosi definisce le sue opre il Maestro), di questa portata continui nel tempo ad essere reinterpretato nel tempo. Pregio questo, che messo in contrapposizione al quadro per cosi dire, (classico) dove la staticitŕ della rappresentazione si ferma alla sua lettura nuda e cruda, lascia ampio spazio ad un sempre e nuovo coinvolgimento emotivo. L.B


2004 PARMA - Pubblicato da il Dialetto Parmigiano
Doménica 12 Dzémbor alj ớri 17,30 in-t-la Galarěa D’Ärte Spŕsi ärt Imŕgini  al Pitớr V.Rainieri l’inŕvgura ‘na nớva mňsstra parsonälal in-t-la  stňrica e muzicäla  citč äd Cremớn’na. La vintén’na äd téli  chě gnarŕn měssi in espozisjớn, i sarŕn a carŕtor figuratěv indň i sogét rapprezentč j’ arŕn ‘na dominŕnta  a dir pňc caleidoscopica. La lůza la srŕ protagonissta asolůda, ch’ lŕ técnica chě la parmettrŕ a chi oservarŕ täli esplozjớn äd  colớr , al verificäros d’ un strŕn efét, a ňgni ớra dal giớron la lůza ch’ l’ invčsta l’ňpra, cŕmbja, par reinventäron la letůra d’ ora par ora. In efétt al mesŕgg’ che al Pittớr al sérca äd fär intuěr insomma il so téli l’ ěndica ‘na ricérca su la  temporaneitč dil cňzi o l’ ŕtim fugént. Intuisjớn felěce cňlla äd mčttor in evidénsa momént äd riflesjớn cmớn, a mčttor l’acént su cme a vňlti a va la nňsstra atensjớn, sénsa savérol, su l’ogét di nňstor desidéri indň par magěa d’ un rŕg’ äd lůza o d’ n’ ớmbra, i cŕmbjon notevolmén  la percesjớn sul nňstor sintěr interjớr. Fňrsi l’inamoramént o al sgomént i nŕson  da cňsste? Ma!? Al  bél äd tutt cňsste l’č  in-t-al fŕt che in cŕ un mňbil (acsě al definěssa il sň ňpri al Méstor), äd clŕ portäda chi ch’la contěnva in-t-al témp a ésor reinterpretč in-t-al témp. Cualitč cňssta, che měss in contrapozisjớn al cuädor p’r acsě děr, (clŕsich) indň la staticitč ädla rapresentasjớn a ‘ s férma ala sň letůra nůda e crůda, la läsa ŕmpi spŕsi a ‘n sémpor e nớv coinvolgimént emotěv.


Ugualmente chiuderŕ a fine Dicembre l'esposizione proposta da "Immagini Spazio Arte" la nota galleria di via Beltrami, che offre le creazioni pittoriche di Vittorio Rainieri, in cui un approccio poetico al reale cerca di intessere un dialogo con una spinta razionalizzatrice della forma, utilizzando il colore e la luce come mediatori. Si tratta di una ricerca ancora in itenere e che, quindi, profila ulteriori sviluppi formali, comunque interessante per la netta percezione disegnativa che sta a monte della sostanza cromatica.
MOSTRA Dalle arti figurative al paesaggio
Il cammino artistico di Vittorio Rainieri nella personale di Cremona
Sono le opere di Vittorio Rainieri, affermato artista parmense a fare da sfondo alla personale in programma nel periodo natalizio alla galleria di via Beltrami a Cremona del Lodigiano Dino Cecconi. Si tratta di una ventina di opere che descrivono il percorso di Rainieri dalle arti figurative, tipiche del periodo giovanile, ai pesaggi piů caratteristici dell'etŕ matura. Sempre aperto all'utilizzo di nuove tcniche espressive, l'artista parmense ha ottenuto in questi anni diversi riconoscimenti pubblici e privati a Cervia Marittima, Bussolengo VR, Parma, Piacenza, solo per citarna alcune delle localitŕ che lo hanno ospitato. Se le figure di Rainieri richiamano sollecitazioni al limite del parapsicologico, con l'utilizzo della ripartizione geometrica dello spazio,le nature norte ed i paesaggi evidenziano lo straordinario uso del colore nel descrivere la realtŕ. Si tratta di opere raffinate che sono in grado di provocare emozioni del tutto particolari. I dipinti di Rainieri resteranno a disposizione del pubblico fino a natale.


 

HOME PAGE  PRESENTAZIONE  RECENSIONI   ARTICOLI  GALLERIA  ALBUM  DEFINIZIONI  COLLEGAMENTI  GUEST BOOK  VIDEO